Menu Chiudi

Storie dietro un calice

San Giovanni Gemini, due giovani ricercatori: Alberto Traina ed Ester Barone dopo un’approfondita ricerca raccontano la storia delle tecniche e procedure per la raccolta e conservazione della neve a San Giovanni. Da questa ricostruzione nasce “La via del Ghiaccio“, una guida storica della Sicilia centrale finanziata in parte dalla Suite del Gusto: Vineria, Braceria, Cantina di Salumi che si fa promotrice del patrimonio enogastronomico locale con menù tipici come i prodotti dello ‘Speziale’ preparati per l’occasione. I due autori hanno allestito una mostra storico fotografica permanente proprio all’interno del centro fieristico su questo tema.

In occasione di Storie dietro un Calice, la nostra delegazione ha collaborato mediante una degustazione guidata dal nostro delegato, Francesco Baldacchino, dei vini Nero d’Avola e Syrah dell’azienda agricola Maria Guaná accompagnati dai formaggi del Caseificio Passalacqua e i prodotti di  Don Vito Eccellenze Siciliane. Per l’occasione è stata proiettata e seguita la scheda di degustazione secondo la terminologia AIS. A seguire, il responsabile dei servizi Calogero Trupia, dopo una breve introduzione sui liquori e distillati, ha guidato la degustazione dei rosoli fatti in casa. Occasione importante anche per assaggiare un vino con il vitigno reliquia “ibbisi“.

Presenti il Sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto, l’amministrazione di Cammarata, il dott. Luigi Micciché, il Sindaco e l’amministrazione di Mussomeli nelle persone di Giuseppe Catania e Sebastiano Lo Conte,  TRENODOC Associazione di Cultura ed Attività Ferroviaria con il presidente Daniele Fucarino e il vicepresidente Giuseppe Seidita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.